Saturday, January 4, 2014

BOXED CNC: Brushless Spindle & Controller

Per le vacanze di natale ho fatto passi avanti su un progetto che avevo in mente da tempo: la sostituzione del motore della MF70 con un motore brushless.

Un ringraziamento per holcon1 che ha individuato un motore adatto alla conversione: Youtube video

Il sistema è composto da un motore brushless (Hobbyking NTM 3536 - 1800kV - 875W), pilotato con un Turnigy Plush 80A e comandato da un Fubarino SD (un micro Arduino-inspired con un potente PIC a 32 bit, 80Mhz) ed alimentato da un alimentatore 12V da 85A inizialmente destinato ad un server. La velocità massima attesa è di 22kRPM, poco superiore a quella originale della MF70.


Il controller ha 3 modalità di funzionamento, stand-by, manuale e cnc (accetta comandi via usb).
Per la modalità manuale c'è un pratico e preciso potenziometro multigiro (non si può abilitare il motore se il potenziometro non è a zero). Per la modalità CNC sono accettati i comandi standard per l'accensione dello spindle, impostazione della velocità, stop dello spindle.




Completato un sensore di tensione con un voltage divider, da completare il sensore di corrente e RPM (per il PID): ho calibrato la lettura confrontandola con il multimetro digitale.

Per far sapere alla PSU di fornire i 12V è stato necessario collegare due (Enable e Voltage Sensing).



Ho scoperto che l'albero del motore ha un diametro di poco inferiore ai 4mm ed il pignone standard della MF70 non calza bene (troppo grande). Al momento ho provato a brasarlo e fissarlo, ma temo che la tenuta meccanica non sia eccezionale. Di seguito anche un adattatore che ho fatto al volo con il vecchio motore da un pezzo di ottone da 10 mm di spessore.



Quando potrò ordinare il kit mandrino della Usovo (ER11 Collet adapter) spero si possa risolvere diversamente l'accoppiamento.

No comments:

Post a Comment