BoxedCnc, Mf70 parte VII: accessori

La PROXXON offre un'ampia disponibilità di accessori su misura.
Ecco alcuni di quelli che già possiedo con qualche commento sulla loro funzionalità.

Frese al carburo di tungsteno da 3mm, 2mm ed 1mm
La fresa da 3mm è molto robusta ed è il mio cavallo da lavoro. Sono già alla terza. Le due precedenti hanno fallito nel plunge. Aiuta molto utilizzare rampe di discesa progressive (esempio ingresso elicoidale). Quando questo non è possibile è rischioso utilizzarla di punta. La fresa da 1mm, come potete immaginare, è delicatissima. Vengono vendute anche singolarmente.


Immancabili ganasce per serrare i pezzi sulla base. Queste sono optional, mentre sulla mia PROXXON erano di serie. Da notare che un'altro aspetto positivo della PROXXON (che tuttavia si paga) sono le pratiche scatoline di legno che contengono gli accessori.
Ho imparato che i gradini si usano con la parte più lunga in verticale.



Una morsetta molto precisa in acciaio. Il serraggio dei bulloni laterali richiede un pò di pratica. I dadi vanno avvitati prima di inserirla nella slitta e mantenuti con poco filetto innestato per permetterne l'inserimento. Troppo movimento e dovrete ricominciare da capo.
Quando si serra il pezzo, per quanto la morsa sia precisa il pezzo si solleva leggermente dal lato della ghiera manuale (infatti le parallele si possono sfilare).
La PROXXON vende anche un set di parallele che non ho ancora provato (mi sono fabbricato due parallele in alluminio con la stessa cnc). Sarà uno dei prossimi acquisti.

Punte da incisione. Questa raffigurata è destinata all'incisione delle lettere. In catalogo ne hanno due, ma non sono stato in grado di apprezzarne la differenza. La qualità è eccellente così come la durata, rispetto ai prodotti "cinesi" che ho avuto modo di usare. Tuttavia l'angolo è troppo elevato e si fa presto a creare un solco troppo grande e rovinare una incisione su un pezzo appena lavorato.

No comments:

Post a Comment

Popular posts